Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:14077410:SSL routines:func(119):reason(1040) in /web/htdocs/www.rifondazionegenova.org/home/Joomla_1.5.20_ita-Stable/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 1527

Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: Failed to enable crypto in /web/htdocs/www.rifondazionegenova.org/home/Joomla_1.5.20_ita-Stable/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 1527

Warning: getimagesize(https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-genova/2018/11/29/184915030-655c2c88-0547-4427-b36c-9b32a73ea25a.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: operation failed in /web/htdocs/www.rifondazionegenova.org/home/Joomla_1.5.20_ita-Stable/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 1527

Fuori i fascisti dalle città

La scorsa notte a Genova simboli e scritte nazifasciste sono apparse in diverse parti della città, mentre sono stati imbrattati il murales dedicato a Claudio Vincenzo Spagnolo, detto "Spagna", tifoso genoano ucciso dagli ultras milanisti a coltellate il 29 gennaio 1995. “Spagna” è un simbolo, oltre che della tifoseria genoana, anche dei movimenti per via della sua militanza antifascista.

Stessa sorte ha avuto quello dedicato a Don Andrea Gallo, prete di strada di strada e partigiano, che quando era in vita si è sempre prodigato per gli ultimi ed i diseredati.

Uno striscione firmato Blocco Studentesco ieri è stato invece esposto in città con una frase che rivendicva la discendenza divina dell’eroe virgiliano Enea, padre mitologico della civiltà romana e della “razza” italica, parte di una campagna nazionale del movimento di estrema destra.

Tutto ciò rappresenta un insulto per Genova, città medaglia d'oro della Resistenza, ma soprattutto un campanello di allarme sulla quale le associazioni ed i gruppi antifascisti dovrebbero vigilare e soprattutto le stesse istituzioni cittadine dissociarsi e prendere le distanze dal succedersi di questi eventi.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc-Se

Davide Ghiglione, capogruppo lista "Chiamami Genova - Putti Sindaco" V Municipio Vapolcevera

Maurizio Natale, segretario Prc-Se federazione di Genova

Marco Ravera, segretario Prc-Se comitato ligure