FacebookTwitterRSS Feed

Municipi, quale decentramento?

AddThis Social Bookmark Button
Oggi, Mercoledì 04 Aprile, alle ore 15:30, si è tenuta la seduta del consiglio municipale del V Municipio Valpolcevera.
Alle 17:30 doveva essere presente il Consigliere Delegato rapporti Consiglio Comunale, Municipi e Città Metropolitana Sig. ra Lilli Lauro, che purtroppo non ha potuto partecipare per altri impegni istituzionali, nonostante da tempo fosse stato concordato questo suo impegno.
Dopo la stretta sui patrocini, la centralizzazione delle risorse, adesso una riforma della struttura organizzativa comunale che rischia di svilire il ruolo dei Municipi.
Avremmo voluto chiedere alla Sig.ra Lauro conto di tutto questo ed anche l’idea di decentramento che ha questa giunta, visto che i provvedimenti messi in campo sinora non vanno certamente in questa direzione.
Già nello scorso ciclo amministrativo avevamo esaminato una delibera della giunta Doria, poi caduta nel nulla, di riforma dei Municipi, che invece di riguardare una maggiore autonomia finanziaria ed organizzativa si concentrava soprattutto sulla legge elettorale. 
Una riforma tardiva, a sei mesi dalle passate elezioni amministrative, che partiva dal “come si vota”, a posteriori questo può sembrar corretto viste le situazioni di stallo che si sono verificate in alcuni municipi, ma che non affrontava pienamente la questione.
Rileviamo quindi che a prescindere dal colore politico ancora una volta manca una seria riflessione, con pieno coinvolgimento dei Municipi stessi, ricordiamo ente più prossimo ai cittadini, sul decentramento nella nostra città.
 
Sara Gallo
Davide Ghiglione
 
Consiglieri "Chiamami Genova - Putti Sindaco"  V Municipio Valpolcevera

 

Share