Today

Your IP: 54.234.114.202
Server Time: 2019-01-21 23:53:14

Catalogo nuovo

Una biblioteca popolare antifascista a Genova

Chi siamo?

Biblioteca Popolare Antifascista è un archivio privato di libri, film, volantini, riviste. I materiali sono dei circoli del PRC genovese (in particolar modo il circolo centro storico e il circolo del Levante) e di alcuni compagni e compagne che mettono a disposizione gratuitamente il loro materiale a chi ne vuol far richiesta.

Dove sono i materiali?

La sede fisica della biblioteca è in Vico Dietro il Coro di San Cosimo 27 in centro storico a Genova (traversa di Via San Bernardo). Molti materiali sono lì presenti, altri possono essere richiesti per mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure per telefono 3927390542. In poco tempo saranno portati a chi ne farà richiesta al circolo in Vico Dietro il Coro di San Cosimo.

Perchè una biblioteca?

Perchè abbiamo moltissimi libri patrimonio dei circoli di Rifondazione (provenienti in parte dai circoli del PCI o di DP) che vorremmo rimettere in circolo per gli interessati. Spesso libri fuori commercio o in edizioni particolari. Perchè molti di noi comprano libri per leggerli e vogliono condividerli con tutti coloro che magari per motivi economici o altro non possono permetterseli. Per noi la cultura non è un lusso. Per noi la cultura va diffusa gratuitamente a tutti e in tutti i modi possibili.

Che cosa è l'archivio?

E' un insieme di volantini, riviste, flyer, opuscoli raccolti nel corso degli anni in manifestazioni, feste, banchetti. Un pò del materiale è disponibile per la versione on line, altro materiale è catalogato ma solo in forma cartacea. Ovviamente vorremmo avere tempo e spazio per mettere tutto on line. Se qualcuno vuole aiutarci...

I cataloghi

Sono gravemente incompleti. Li trovate nei link sulla home page del sito i cataloghi di due anni fa. In questi ultimi due anni il materiale si è ampliato. Abbiamo bisogno di tempo per aggiornare i cataloghi. Pensiamo di farlo, abbiate pazienza.

Chi cura biblioteca e sito internet?

Avevamo un vecchio sito internet (lo vedi qua), ora siamo inseriti in sezione nel sito Comunisti Genova. Il sito è curato da alcuni compagni del PRC Genova. La biblioteca è invece fisicamente gestita dai compagni e dalle compagne del Circolo Comunista Centro Storico PRC Prevosti collocato sempre in Vico Dietro il Coro di San Cosimo (sito internet del circolo).

Aiutateci!

Se qualcuno fosse intenzionato a saperne di più, aiutare nella catalogazione, offrire materiale (soprattutto saggi, riviste e altro materiale relativo al movimento comunista e operaio) e altro ci contatti.