FacebookTwitterRSS Feed

«Io sono capitano della mia anima»

Nelson Mandela è morto. Popoff ha deciso di onorare la sua memoria ricordando una poesia, che il premio Nobel per la Pace aveva l'abitudine di ripetere spesso durante i ventisette anni che passò in carcere.
La poesia si chiama "Invictus", che il latino vuol dire "Mai sconfitto". È stata scritta nel 1875 dal poeta inglese William Ernest Henley. All'età di dodici anni, Henley rimase vittima del morbo di Pott, una grave forma di tubercolosi ossea.

Leggi tutto: «Io sono capitano della mia anima»

Tunisi: assassinato leader opposizione

Ucciso a colpi di pistola un altro dirigente dell’opposizione laica e nazionalista. Manifestazione di protesta al Ministero dell’Interno dispersa dalla Polizia.

Un deputato alla guida di un partito di sinistra all'opposizione, Mohamed Brahmi, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco oggi di fronte all’ingresso della sua abitazione nel quartiere di Ariana, a nord della capitale tunisina.

 

Leggi tutto: Tunisi: assassinato leader opposizione

Egitto: i fratelli musulmani, l'esercito, la sinistra. Intervista a Samir Amin

Riportiamo qui di seguito una parte dell’intervista che l’economista marxista egiziano Samir Amin ha concesso al quotidiano comunista turco Aydınlık organo ufficiale del Partito dei Lavoratori di Turchia (İşçi Partisi). Il nostro intento è quello di fornire al lettore italiano una migliore conoscenza dei recenti avvenimenti in Egitto che hanno portato alla deposizione da parte dell’esercito del Presidente Mohamed Morsi (NdR )

Traduzione a cura di Aytekin Kaan Kurtul

 

Leggi tutto: Egitto: i fratelli musulmani, l'esercito, la sinistra. Intervista a Samir Amin